Vademecum per elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023
Domenica 14 e lunedì 15 maggio prossimi, nel comune di Castelletto Molina si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi comunali (un sindaco e dieci consiglieri).
La campagna elettorale terminerà alle ore 24 del 12 maggio.
CORPO ELETTORALE
Per le elezioni comunali gli aventi diritto al voto sono complessivamente 133, di cui 64 maschi e 69 femmine.
SEZIONI ELETTORALI
Nel seggio elettorale, che si costituirà alle ore 16 di sabato 13 maggio, saranno presenti un presidente, un segretario e quattro scrutatori nominati dalla commissione elettorale comunale nell’ambito degli iscritti nell’apposito albo.
Le eventuali designazioni dei rappresentanti di lista debbono essere presentate alla segreteria comunale entro giovedì 11 maggio oppure direttamente al presidente di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.
TESSERE ELETTORALI
Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.
Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune, che sarà aperto il 12 e 13 maggio dalle 9 alle 18, e il 14 e 15 maggio per tutta la durata delle operazioni di votazione.
Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.
OPERAZIONI DI VOTO
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 14 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 15 maggio.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Per gli elettori che si debbono recare nel proprio comune per esercitare il diritto di voto sono previste agevolazioni per i viaggi ferroviari, aerei, autostradali e via mare.
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi oppure all’ufficio elettorale comunale .
MODALITA’ DI VOTO
Per le elezioni comunali, l’elettore esprime il proprio voto sulla scheda tracciando un segno sul contrassegno di una lista oppure sul nominativo di un candidato sindaco; in tal caso il voto è assegnato sia alla lista che al relativo candidato alla carica di sindaco.
L’elettore può anche esprimere un voto di preferenza per la lista votata, scrivendo il cognome di un candidato alla carica di consigliere oppure il cognome e nome in caso di omonimia di candidati della medesima lista.
La scheda di votazione è di colore azzurro.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Dalle ore 15 di lunedì 15 maggio, presso il seggio verranno effettuate le operazioni di scrutinio.
Sarà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti.
Asti, 4 maggio 2023